Le nuove camicie brune. Il neofascismo oggi in Italia by Saverio Ferrari

Le nuove camicie brune. Il neofascismo oggi in Italia by Saverio Ferrari

autore:Saverio Ferrari [Ferrari, Saverio]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Political Science, Political Ideologies, Fascism & Totalitarianism
ISBN: 9788889413371
Google: 0GQNAQAAMAAJ
editore: BFS
pubblicato: 2009-01-14T23:00:00+00:00


* * *

LA “SQUADRA DELLA MORTE”

L’organizzazione si sviluppò attraverso una rete di piccoli gruppi chiamati “nidi”, cuib in rumeno. Erano sufficienti tre elementi per costituirne uno. Le riunioni avvenivano di preferenza sui sagrati delle chiese con la partecipazione di un prete e secondo rituali che comprendevano canti corali, preghiere, marce in costume e processioni. Nelle manifestazioni non di rado gli aderenti alla Guardia di ferro sfilavano in formazione riproducendo delle grandi croci viventi.

Venne adottato il saluto romano e come divisa fu scelta la camicia nera.

Si registrarono anche adesioni significative sul piano intellettuale, tra le altre quelle di Emil Cioran, ritratto in alcune foto in divisa a fianco di Codreanu, e di Mircea Eliade, che fu anche eletto dalla Legione deputato in Parlamento.

La Legione e la Guardia di ferro coltivarono ossessivamente una mistica della morte. Non vi era un solo canto in cui non la si esaltasse. Fu addirittura creata una “Squadra della morte”, comprendente uomini che volontariamente si erano offerti di morire per Codreanu, il capo indiscusso, chiamato il “Capitano” nel gergo interno della Legione.

Da 4.200 nel 1935, i cuib raggiunsero il considerevole numero di 34 mila alla fine del 1937. E se nelle elezioni del giugno del 1931 la Legione non andò oltre il 2% dei voti, circa 30 mila, li raddoppiò solo un anno dopo, riuscendo a entrare con cinque deputati in Parlamento. Nel 1933 le si impedì invece di partecipare alle elezioni. Fu ripetutamente sciolta. Ma si ricostituì sempre con altre denominazioni.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.